SPORT E SPORTIVITA’

 

Se cerco sul vikidizionario la parola sportività la definizione che da è molto specifica:

Sostantivo- nello sport riguarda il pieno rispetto delle regole con attenzione, anche per l’incolumità, e prudenza verso la persona o le persone contro cui si gareggia o compete; altrimenti significa anche accettare la sconfitta o non sbeffeggiare in caso di vittoria.

Ieri sera mi sono trovata a prendere il caffè in un bar dove tutta la sala era assorta a guardare la partita della juve. Bello, ho pensato, uomini ,donne, bambini e ragazzini insieme uniti dalla passione per il calcio.

sportività5

Il fatto è che tra i presenti serpeggiava una tensione e una rabbia quasi palpabile ogni qualvolta un tiro veniva sbagliato, l’arbitro non segnalava quello che lo spettatore di turno aveva visto, per non parlare del momento che la squadra avversaria ha fatto un gol.

Ancora più perplessa mi ha lasciato l’atteggiamento di chi, tifoso della squadra italiana contrapposta, sperava nella sconfitta di chi, arrivato a quel punto, rappresentava l’Italia calcistica stessa.

Questa mattina apro i social e da ogni dove arrivano prese in giro più o  meno “cattive”, più o meno violente, più o meno tecniche, più o meno sportive.

Dunque ho capito che ieri sera non era in gioco la vittoria di una squadra italiana verso una squadra straniera, ma la vittoria di una squadra italiana contro gli anti…..quella squadra. Ieri era la juve ma poteva essere il Toro, il Milan o qualunque altra che ci sarebbero stati gli “anti”.

sportività6

Quindi neanche più nel calcio esiste il senso di appartenenza, neanche il pallone fa uscire un pò di senso della nazione, neanche lo sport ci fa sentire italiani, o meglio certo sport, quello dove girano troppi soldi, troppi interessi che non vanno certamente ai tifosi ma pare non interessare a nessuno.

Ecco perché vedere le foto e sentire raccontare di Bartali che passa la borraccia a Coppi ( o viceversa) stupisce così tanto.

spotività

Ecco perché il podista che arriva secondo pur di accompagnare alla vittoria, sorreggendo, chi gli è stato davanti tutta la gara, fa venire la pelle d’oca.

sportività2 - Copia

sportività3 - Copia

Ecco perché bisogna ricominciare ad insegnare ai bambini cosa vuol dire essere sportivi.

Bisogna insegnare oltre al senso di competizione, di forza, di costanza anche la lealtà, l’onestà, il saper riconoscere la vittoria di qualcun’altro senza imprecare, offendere e denigrare.

Diciamo che mi piacerebbe vedere lo stesso nazionalismo di alcuni argomenti politici anche nello sport.

sportività7

Mi piacerebbe che lo sport fosse tale …………….. non business!!

Luisella.

Lascia un commento