Ma l’amicizia, cos’è???

E’ difficile dare una sola definizione dell’amicizia.

Ce ne sono tantissime, tutte vere, tutte belle, tutte possibili, tutte impossibili, tutte coerenti, tutte incoerenti.

Insomma ce n’è per tutti i gusti ma fra le varie frasi e aforismi che si trovano quella che più mi sembra valida è questa

 

               ” L’amicizia è quella cosa che

                  quando uno sta in silenzio

                  l’altro non si sente in dovere

                  di dire qualcosa per forza”

Perché l’amicizia è silenzio, è ascolto, è percezione, è sensazioni.

Ma è anche parlarsi, raccontare e raccontarsi, è chiedere aiuto, è dare aiuto, e non chiederlo ma saper che l’altro capisce che ne hai bisogno.

Tra amici ci si abbraccia, si gioca, si bisticcia, si grida, si canta, si fa sport, ci si emoziona, si condivide.

L’amicizia è come l’amore: ci si dà e basta, senza aspettarsi nulla in cambio.

Quanti di voi hanno amici o amiche di cui sanno con certezza che in caso di bisogno ci sono?

sorrisi 5

Ci sono persone che, non se ne fanno accorgere, ma ci sono sempre e diventano il tuo punto fermo, la tua ancora, e questo è bello tanto riceverlo quanto donarlo.

Capita, nella vita, di perdere un amico troppo presto, troppo giovane, troppo improvvisamente e succede che la sensazione che si vive è di assoluta mancanza d’aria, come se ti venisse reciso un’arto…una parte di te.

Essere amici non vuol dire necessariamente essere sempre insieme, seguirsi sempre, uscire insieme. Spesso si è amici pur non incontrandosi spesso, a volte stando mesi senza sentirsi ma nel momento del bisogno…..quel campanellino che ti suona in testa e passare da lei o da lui…quella telefonata fatta e ti senti dire “ caspita che sesto senso, avevo proprio bisogno di sentirti”.

amicizia 6

Le amicizie nascono per caso, nascono in seguito ad eventi, succedono quando non te lo aspetti ma si ti sei incontrato quel giorno, proprio con quella persona e proprio in quella situazione…..un motivo c’è, tu non lo sai ma un motivo c’è perché niente nella vita avviene mai per caso.

E io credo che, per quanto si insinui, l’amicizia probabilmente più bella è quella fra uomo e donna. Ebbene si, io credo nell’amicizia fra uomo e donna, ci credo perché ho più di un amico uomo, ci credo perché gli equilibri siamo noi a crearli, ci credo perché credo nel controllo degli istinti, ci credo perché credo che l’amicizia sia un sentimento asessuato.

amici 10

Io amo amare, l’amore in tutte le sue forme: da donna, da mamma, da amica, da figlia, da sorella e mi ritengo molto fortunata perché sento ricambiato questo amore da chi mi circonda, da chi mi vive più o meno frequentemente.

E quindi vero che “la vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili ma nel sapersi separare senza che nulla cambi” oppure che “ gli amici sono quelle persone che ti dicono le cose in faccia e ti difendono alle spalle” o ancora che “L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime”.

Fra uomo e donna, fra bambini, fra ragazzi, fra ragazze, fra persone adulte, fra animali e di un animale……tutte forme di amicizia….tutte forme di amore…..l’importante è saper scegliere!

                                    amicizia 9

 

E RICORDATEVI…………………………………….

LE MIE PICCOLE RUBRICHE OSPITE DIlogo_radio-italia-1_new_def_parte1-1

ORA TUTTI I MARTEDI ALLE 9.45 ….CIRCA emoticonocchiolinoemoticon2

TORINO 101.250 – 103.150
PINEROLO 98.800
IVREA 91.000
BIELLA / VERCELLI / NOVARA 91.600
ASTI 90.700
ALESSANDRIA 90.900
CUNEO 91.350

OPPURE IN STREAMING    http://www.radioitaliauno.org

Scarica l’App gratuita di Radio Italia Uno….la musica sul tuo telefonino!

 

VI CONSIGLIO PERSONALMENTE:

https://www.facebook.com/piovanolaura/

cambiare si può! laura piovano 

—————————————————————————–

gatto fiori

via reycend 37/a
Torino
Chiama 339 415 3436………..Dite a Davide che siete miei amiciocchiolino

Lascia un commento